Video

Un'interpretazione del Progetto del Monumento contro le guerre è il Video di Mimmo Calopresti, Beppe Calopresti, Peter Freeman, Marco Bonvino, Massimo Gea, Claudio Paletto, dal titolo Alba Elettrica, prodotto dalla West Front Video, 1986. È stato presentato in anteprima all'Hiroshima Mon Amour di Torino e al Museo del Cinema di Torino nel 1990. Sono seguite proiezioni a New York, Hellen Drutt Gallery, 1990; a Roma, Accademia di Ungheria nel 1991; al Convegno Internazionale dell'Università degli Studi di Torino, Il Dialogo con il Paesaggio, nelle giornate di studio a Candia Canavese nell'ottobre del 2001, con mostra del bozzetto al Castello di Barone.

1988 Video Libro I cieli, la terra e tutte le tue creature, disegni di Martinazzi, testi di Paolo Fossati e Sergio Quinzio, Edizioni d'Arte Marco Noire, Torino.
Primo Video: 1987-88 di Mimmo Calopresti, Beppe Calopresti, Caludio Paletto, Giorgio Visciglia, Paola Bianchi, Enrica Brizzi, Peter Freeman, prodotto dalla West Front Video, Torino.
Secondo Video, 1988-89, di Stefano Boffetta, Giovanni Durbiano, Alessandro Heffler, prodotto dal Movimento Contro le Guerre, Torino.
"Uno scultore ha voluto progettare con un gruppo di giovani una lettura di un testo biblico: Genesi, Tobia, Rut. Linguaggio, immagini, video, libro. Un incontro tra due generazioni di artisti difficile e allo stesso tempo esaltante, perché mette alla prova volontà, intelligenza e risorse degli uni e degli altri per elaborare un progetto su tematiche fondamentali per la crescita morale e sociale del nostro paese." (dalla presentazione di Marziano Marzano e Gian Piero Leo, opera citata, 1988)
Il libro è stampato in 500 esemplari numerati e firmati. L'opera completa è stata presentata al Museo del Cinema a Torino nel 1990, a Philadelphia nel 1988 e a New York nel 1990. Una copia è stata offerta al Santo Padre dalla Città di Torino.


Mostre, eventi, incontri, seminari

2000 La mostra Dalla meditazione alla forma viene organizzata con il contributo della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e la collaborazione del Monastero di Bose.
Una mostra antologica di Bruno Martinazzi, dalle Marce della Pace: "Berkeley 1967" al Monumento contro le guerre, 1984, da Epiclesi (1984-85) a Caino e Abele (1985). Catalogo con testi di Enzo Bianchi, Marco Vallora, Carla Gallo Barbisio, a cura di Cristina Mundici, Edizioni d'Arte Franco Masoero Torino. Circa 3000 visitatori.

2001-2002, Castello di Barone Canavese l'Associazione ha tenuto otto incontri sul tema La violenza della guerra e le vie della pace. Mostre, dibattiti e seminari cui hanno partecipato docenti e studenti italiani e stranieri, esponenti degli enti locali, esperti del settore delle arti figurative, della musica, del teatro e dell'editoria. Sono state allestite due mostre al piano terra del Castello di Barone: Studi sulla Paura, progetto di monumento alla Resistenza per la Città di Aosta del 1964, Architetto Franco Berlanda, sculture di Martinazzi. Il progetto vinse la gara ma non fu mai realizzato: un'opera non celebrativa che sottolinea il sacrificio di civili di tutte le guerre. Il Monumento contro le guerre è presentato nella sala didattica con tutte le fasi di ideazione e progettazione del progetto di Monumento.


.
 
   
Info  
 
click per ingrandire click per ingrandire